CONSULENTE SESSUALE INDIVIDUALE E DI COPPIA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001 ha definitivamente sancito una nuova idea di sessualità, che viene ad essere considerata espressione fondamentale dell’essere umano in ogni fase della sua vita: in quanto fenomeno complesso che vede coinvolte influenze psicologiche, biologiche, culturali e relazionali.

•La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non è semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità.

•Richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza.

Negli ultimi hanno abbiamo assistito ad un evoluzione della sessualità, per l’individuo, per la coppia e per la società. La sessualità non dovrebbe essere quell’angoletto nascosto nella stanza di psicoterapia, ma una risorsa che può dare un colore in più al percorso terapeutico. La sessualità può essere simbolo di alcune caratteristiche della persona, rappresentativa di dolori, storie di vita o modi di essere. Lo stesso vale per la coppia, quando alcune dinamiche sessuali,  possono essere l’immagine celata di un conflitto della diade stessa. Per questo può essere utile condividere in stanza di terapia questi aspetti, rappresentativi di emozioni umane.

WhatsApp chat